top of page

#concentrazione #introspezione

🧿ESERCIZI DI CONCENTRAZIONE

8 MIGLIORARE LA RELAZIONE CON L’ALTRO: L’INTROSPEZIONE


Il nostro cervello va a risparmio energetico per cui cerca sempre di non sforzarsi!


Per questo motivo opera in modo lineare e si dice: questa situazione che cosa mi ricorda?


Nel momento in cui la situazione presente gli ricorda qualcosa di passato, trae conclusioni in base ad esperienze passate e non sulla realtà delle cose.


Ma non è finita qui! La situazione viene poi peggiorata dall’ego, il quale vuole sempre ”stare al centro dell’attenzione” e ci fa pensare che “quello che gli altri ci fanno è perché ce l’hanno con noi”!


È proprio quando inizio un processo di respirazione che la reazione automatica tende a scemare, viene messa a riposo perché entra in azione la parte superiore del cervello superiore, la fascia intorno alla fronte.


Questa parte è quella attenta a quello che accade, quella vigile, quella parte che attiva l’emisfero destro per mettere in dubbio le nostre credenze: è qui che iniziamo a pensare che le cose potrebbero non essere così come le abbiamo pensate.


Iniziamo quindi ad essere introspettivi e a farci delle domande attivando il pensiero laterale.


ESERCIZIO


Iniziamo a respirare attraverso le narici e immaginiamo di osservare con l’occhio interno il nostro corpo dai piedi in su e rimaniamo li, in respirazione.


Ci sentiremo rilassati, quasi instabili, potrebbe venirci da sbadigliare. Questo accade perché non abbiamo abbastanza ossigeno al cervello: per cui devi imparare a respirare bene!


Noi pensiamo che più siamo attivi e più siamo produttivi e invece non è così: questo atteggiamento crea stress e di conseguenza si stressa anche il sistema immunitario.


Per cui lo stress limita la mia capacità di visione.


Controllando il respiro, ti rilassi e avrai maggiore chiarezza, per cui anche il tuo lavoro sarà di qualità migliore.


🧿La respirazione, fatta prima di iniziare a lavorare al mattino, dopo pranzo e anche prima di andare a letto ci dà la giusta energia per lavorare e anche per riposare.


Provare per credere!


Contattaci!


Mobile +39 3482512033

Email monica@mtlogos.net

Website www.mtlogos.net



4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page