“La gratitudine è un'emozione che proviamo in risposta al ricevimento di qualcosa di buono che è immeritato“
(Lacewing, 2016)
La gratitudine per me è qualcosa di più: è la consapevolezza di donare e allo stesso tempo ricevere, è la massima espressione di evoluzione condivisa, è raggiungere il cuore delle persone e accettare di farsi raggiungere.
Questo bellissimo cestino di margherite è il regalo di un gruppo di allieve con il quale ho lavorato ultimamente e grazie al quale ho potuto, anch'io, crescere come essere umano.
Per me ogni lezione che tengo è motivo di crescita prima di tutto come persona, è un momento di allenamento della mia parte più elevata, quella parte costantemente connessa con il tutto, con le mie emozioni, energie, conoscenza ma anche con quelle degli altri. È una responsabilità, una presa di coscienza, una scelta prima di tutto verso me stessa ma anche verso gli altri.
Gratitudine è vedere tutto questo ogni giorno, è accendere una piccola scintilla dentro gli occhi delle persone, è il seme del cambiamento buono. Non è mai facile cambiare, ma si tratta di accogliere questi momenti ed essere certi che sono movimenti, flussi di crescita che non escludono nessuno.
Gratitudine non è dire costantemente grazie, tanto che, impariamo a ripetere questa parola come un automatismo, ma è sentire quella parola e darle espressione.
MTLogos di Monica Tratter
Comentários